
Il tanto agognato momento è arrivato!
Le palestre hanno riaperto tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, come da noi in Lombardia, e rimettere piede negli ambienti di LEVEL2 è stato meraviglioso per ognuno dei nostri trainer, nonché per chi scrive.

Tu sei già tornato/a in palestra?
Forse sì, o forse ti domandi se ricominciare ad allenarsi sia sicuro, o se si rischi di venire contagiati dal COVID-19. Scopriamolo insieme!
La riapertura di palestre e piscine è avvenuta dietro rigide norme di sicurezza, che prevedono il mantenimento della distanza di 2m tra i clienti che si allenano e di 1m tra quelli che sostano nelle aree comuni, la sanificazione di tutti gli ambienti almeno una volta al giorno, la disinfezione di attrezzi e macchinari ogniqualvolta che un cliente finisce di usarli, nonché la predisposizione di gel o soluzioni igienizzanti per le mani per clienti e istruttori.
Considerato che usufruisci del trasporto pubblico per spostarti, vai al supermercato e in farmacia, fai esami medici negli ospedali e magari fai anche l’aperitivo in centro, un luogo disinfettato e poco affollato come le palestre post quarantena non sembrano il primo luogo dove rischiare il contagio, non trovi?

Sicuramente è vero che ogni attività è diversa da un altra: la gestione può o non può rispettare le norme igieniche o può non riuscire a favorire gli ingressi contingentati, ma questo vale per qualsiasi luogo, non solo per i centri sportivi!
In LEVEL2 abbiamo sempre tenuto alla sicurezza nell’allenamento e all’igiene, anche prima della pandemia, e rispettiamo tutte le norme prescritte dai decreti ministeriali e regionali alla lettera. Abbiamo predisposto flaconi di gel igienizzante per le mani in ognuna delle nostre sale, insieme a soluzioni approvate (70% alcol 90° e 30% di acqua) dal Ministero per la Salute perché ciascun cliente possa disinfettare tutti gli attrezzi che intende utilizzare. I nostri trainer lavorano con la mascherina FFP2 e vigilano affinché i clienti mantengano le distanze di sicurezza, che peraltro sono garantite anche dagli ingressi su prenotazione.
Manteniamo corsi e sala pesi e cardiofitness con un numero massimo di presenze tale da favorire il corretto e sereno allenamento di tutti, ma i nostri sforzi non contano nulla senza l’aiuto dei clienti stessi, che, proprio come in ogni altro frangente della vita quotidiana, devono ricordarsi di muoversi e agire con intelligenza e responsabilità.

Insomma, la palestra non è un ambiente meno sicuro di molti altri che frequentiamo abitualmente e, se ci godiamo una sessione di shopping, non c’è alcuna ragione per non fare lo stesso con una di workout. 😉
Per avere consigli su come allenarsi in sicurezza e approfondimenti sulla situazione di palestre, piscine e fitness club dopo il lockdown, ascolta la nuova puntata di Trainin’Fit, il nostro fitness podcast sul Benessere e su come raggiungerlo!